Raw no Jpg si

L’agenzia Reuters non accetterà più file RAW ma solo file Jpg. Non mi è ancora nota la ragione di questa scelta. In realtà il file RAW è un po il negativo digitale e mi sorprende che preferiscano il jpg, soggetto quindi a qualsiasi genere di post produzione. Credevo che il RAW fosse un modo per avere una prova dello scatto originale, da cui stabilire se e quanto fotoritocco fosse stato poi applicato allo scatto originale e se questo rientrasse nelle specifiche dell’agenzia.

In altri casi, come il Word Press Photo, lo scatto in jpg  deve essere accompagnato dallo scatto in RAW: questo è determinante. Mi pare corretta come scelta.

Ora ci saranno dei motivi che indagherò, perché questo cambio di approccio mi incuriosisce. Sono certo che ci saranno validi motivi. Poi, guardando al principio delle cose, come sempre vale la buona fede dell’autore, il fatto che non si debba fare contraffazione di “soggetto e contesto”, che non si possa stravolgere il senso di una storia, come fare di uno scatto errato uno scatto perfetto con l’uso della camera grigia. Non almeno nel mio concetto di Fotografia.

Certo crediamo sempre nella buona fede degli artisti ma insomma, di casi ce ne sono già tanti, che hanno toccato anche Reuters stessa e fino dai tempi dell’analogico…. forse in fondo il motivo è proprio questo, che “la fotografia non sa mentire ma i bugiardi sanno fotografare”, come diceva Smargiassi.

Se devi mentire, RAW, pellicola o jpg non fa alcuna differenza.

Informazioni su Andrea Torinesi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: