Non aumentiamo la cultura ma solo il numero di obiettivi

Sono rimasto non poco sorpreso… insomma che la corsa ai megapixel nelle fotocamere fosse come la corsa all’oro ok…. il tutto poi spacciando il concetto che più megapixel hai e più la foto sarà buona. Logiche di mercato insomma, niente di nuovo!!

Il motivo della mia sorpresa non è stato tanto vedere che in una “compatta” ci stavano dentro ben 52Mpixel, quando per come è fatta e per come li raggiunge:

light-l16-camera-3299.0.0

Beh insomma mi pare un po eccessivo. La Light L16 ha 16 obiettivi con focale da 35mm a 150mm e ottiene il risultato di risoluzione cosi elevata con una fusione delle immagini registrate dagli obiettivi e da sensori dedicati posti dietro di essi. Il piano di fuoco può essere deciso dopo lo scatto. Lascio poi raccontare al sito light.co il resto delle caratteristiche.

Sarà logica di mercato…. sarò io che non capisco…. sarò io che penso che basti una macchina fotografica reflex con un obiettivo per fare buone foto e che una buona fotografia non necessiti di tutto questo.

Andiamo avanti…. arrivati qui vediamo quale sarà la prossima invenzione del marketing e che cosa aumenteranno stavolta, dopo pixel e obiettivi. Magari pensare di aumentare solo un po di cultura fotografica per ottenere migliori fotografie?

Informazioni su Andrea Torinesi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: