WA e FB generano un secondo NOI

 

Stavo per farmi un selfie (ebbene si a volte succede anche a me)… e guardavo nel display del telefono… in quel preciso momento noto un particolare: mi stavo proprio specchiando….  cioè la mia immagine sul display era speculare… allora scatto e riguardo la foto… perfetta, come se l’avesse scattata chi stava di fronte a me… insomma tenevo il telefono nella mia mano sinistra e mi vedevo nel display come fossi allo specchio (“Display tablet”)… poi scatto e magicamente la foto si gira e non mi “specchio” più (“Foto salvata”). Corretto, come se quello scatto fosse stato preso da qualcuno davanti a me .

senza-titolo-1-copia

Quindi lo smartphone ragione da specchio… ma solo prima del click…. quando poi catturi l’immagine, tutto cambia e torna al suo posto. E direte “E quindi?.. tutto ok”… il risultato finale (“Foto Salvata”) è come se fosse stata scattata da un fotografo davanti a me. E’ una vera foto insomma… E’ ciò che succede su Facebook quando postiamo una foto dalla libreria del telefono… Perfetto no?!!! Ok si, in effetti prima dello scatto mi vedo speculare ma che importa, tanto poi il telefono mi “gira” nel modo giusto, come mi vede il mondo. Ma non funziona sempre cosi……

…. basta provare a scattare la foto direttamente da WhatApp o da Facebook ….il risultato è meraviglioso…. ti vedi specchiato prima dello scatto… ma resti specchiato quando  lo posti. Quindi? Il mondo su WhatApp o Facebook ti vede giusto se la posti dalla libreria ma ti vede specchiato se la scatti e posti direttamente dalla App.

wwww

Per quale motivo WA e FB sono uno specchio? In fondo l’immagine specchiata è diversa, non è come ci vede il mondo… siamo “speculari” e “invertiti”… WA e FB generano un secondo noi, un secondo aspetto, un modo “invertito” di presentarci al mondo… ma perché? Si sa che la nostra immagine invertita è molto diversa, ci sono studi su questo, di come tali inversioni a volte rendono quasi irriconoscibili… strani… diversi… Ma perché mai dovrei desiderare di avere un secondo me? Mi basto da solo!!!! 🙂

Il mistero si infittisce…..

Informazioni su Andrea Torinesi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: