Fotografie come persone

Ho terminato il lavoro di post produzione delle foto dell’India.. circa un mese di lavoro. E pensavo a come delle oltre mille foto scattate ne fossero sopravvissute poco meno della metà. Molti scatti non avranno piu vita, o meglio.. .l’hanno avuta per il tempo che sono rimasti li a decantare…. poi sono finiti nel cestino (o in un archivio del “tutto e niente”).

Quando ritorno da un viaggio,  lascio il materiale “fermo” alcuni giorni, dedicandosi solo ad un primo backup… mi serve per ripulire la mente.. poi li lavoro.. e poi li lascio ancora li un po ad invecchiare come il buon vino.. e poi decido la loro sorte.  Sembra un concorso… dei rimasti alcuni saranno tenuti in una cartella dedicata a quelli molto buoni, gli altri in una cartella di sopravvissuti in cui avranno poca gloria.

La cosa strana è che a volte, a posteriori, mi accordo di avere sbagliato la scelta dei gloriosi: mi capita di rientrare nella cartella dei sopravvissuti e trovo del materiale buono e mi chiedo perché quello scatto non avesse fatto carriera nel mio computer.

A volte gli scatti hanno un tempo in cui si realizzano, come se lievitassero. Ho migliaia di foto sopravvissute e chissà quante potrebbero fare il salto. Stanno li.. sono file.. non li apro da tempo, non li vedo.. eppure potrebbe esserci qualcosa di buone potenzialità. Sono come le persone: qualcuno decide chi è meglio e chi è peggio, chi va cancellato e chi va salvato. 

E poi, un’ultima considerazione: perché cambia la considerazione che ho di loro? perché un giorno uno scatto da buono diventa cattivo o viceversa? Il tempo cancella la memoria di quel certo scatto e cosi escono meglio pregi e difetti, depurati dall’aspetto più emotivo e di memoria, che a questo punto, offusca il giudizio.

Cosi, paradossalmente, penso che le fotografia siano più simili alle persone di quanto immaginassi.

Informazioni su Andrea Torinesi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: